Allenarsi

In Ultima Online l'allenamento riveste un ruolo veramente importante. Per far salire le vostre abilità (skills) sul nostro server hai due alternative:

  1. Usare il PVM Experience System;
  2. Praticare il classico Macroing, ossia ripetere continuamente un'azione al fine di perfezionarsi.

Il luogo perfetto per allenare le vostre skills è l'Arena Sparro raggiungibile dai Traveler scrivendo il comando "gate" e selezionando la destinazione Arena sparro. 

Ogni abilità ha un modo particolare per essere allenata. Fondamentalmente si possono dividere le skills in due categorie: quelle che si possono portare al massimo ripetendo sempre la stessa identica azione e quelle che in base al loro perfezionamento richiedono una specifica azione, o gruppo di azioni, per essere implementate. Due esempi potrebbero essere quelli di Anatomy e Magery. Da quando creerete il personaggio a quando sarete al culmine della vostra abilità Anatomy potrete sempre alzarla ripetendo la stessa azione… Magery, al contrario, è impossibile da incrementare fino in fondo utilizzando solo le magie più semplici (quelle del primo circolo); è necessario infatti aumentare gradualmente la difficoltà degli incantesimi lanciati.

In aiuto del giocatore intervengono inoltre le crescite collaterali: quando si utilizzano talune skills si incrementano anche quelle ad esse abbinate. Sparrando ad esempio con una mazza, (dall'inglese "to spar = allenarsi, combattere") al fine di alzare Macefighting, si alzano anche Tactics, Anatomy e Arms Lore, che sono skills strettamente collegate alle tecniche combattive.

Oltre alle vostre abilità dovrete dare un occhio anche alle vostre “caratteristiche”, definite col nome di Stats. Esse comprendono: Forza, Destrezza ed Intelligenza. Ogni volta che vi cimenterete nell'uso di una skill anche le vostre caratteristiche ne risentiranno. Mettersi a lavorare il ferro in fucina implementerà la vostra forza, così come il lancio di incantesimi stimolerà la vostra mente, alzando l'intelligenza. Capita inoltre, come per le skills, che alcuni lavori particolari alzino più di una stat contemporaneamente: sparrare utilizzando armi pesanti come le mazze incrementerà soprattutto la vostra forza, ma anche la vostra destrezza ne trarrà giovamento.

Per maggiori informazioni circa le skills potrete trovare ciò che cercate nel capitolo inerente; che vi illustra inoltre quali stats si alzeranno con l'uso specifico di quelle singole abilità.

Per maggiori informazioni circa le tecniche di macroing potete consultate la sezione Macroing.

E' possibile macrare le vostre skills away fatta eccezzione per le skills che producono risorse (Farming, Fishing, Lumberjacking, Mining), queste ultime potranno essere macrate away solo utilizzando il .working .
Per ulteriori info consultare la sezione Regolamento.

In ogni caso il miglior supporto che potrete ricevere sarà in game, approfittando dell'esperienza e del consiglio dei giocatori più esperti e delle varie gilde e clan.