Comandi

COMANDI DEL PG

 

Comandi Generali Descrizione:

 

.amisafe (in città) Dice al pg se può essere guardizzato.

.arm <1,2,3...> Indossa l'arma che corrisponde al numero. 

.autoloop  o .autoloop <numero> o .autoloop <nostop> Questo comando serve per settare un ciclo di azioni identiche. Utilissimo ad esempio per costruire tante volte lo stesso pezzo di armatura, iscrivere tante pergamente con lo stesso incantesimo, riempire pozioni, picconare e tagliare legna. Con il solo comando .autoloop si aprirà un gump dove sarà possibile immettere il numero di cicli da effettuare, con l'aggiunta del parametro <numero> ad esempio .autoloop 7, per 7 volte verrà ripetuto il ciclo, mentre tramite .autoloop nostop sarà possibile effettuare un ciclo senza fine. Nel caso in cui ci si muova o si finiscano uno o più oggetti utilizzati per il ciclo ( il numero di blank scroll disponibili o l'albero che ha finito la legna, per fare qualche esempio) allora il comando volgerà al termine.

.disarm Disarma il pg (usare 1, 2, 3 per settare le armi).

.setbag Imposta un contenitore in cui depositare le armi con .disarm. Targettare il backpack nel proprio paperdoll per rimettere come destinazione il backpack principale.

.bandageself Il pg si cura in modo automatico utilizzando le bende.

.c Per mandare messaggi ai vostri compagni di gilda. 

.ca Per mandare messaggi anche ai vostri alleati di gilda. 

.all Per mandare messaggi a tutti i giocatori

.castspell <Nome spell> Comando riservato ai druidi e ai necromanti. Serve per linkare le magie nelle macro. 

.classe Comando per classare il proprio pg o, se gia classato, per controllare le skills di classe. 

.skills Comando per controllare i livelli di tutte le skills.

.consider Per conoscere i propri valori di Karma e Fama ed il numero dei murder. 

.count Per contare gli items all'interno di un contenitore. 

.date Per sapere la data odierna di Sosaria.

.door Apre le porte nei tile prossimi al pg.

.email Setta l'indirizzo e-mail a cui fare riferimento in caso di perdita di account o password. 

.empty Svuota il contenuto di una pozione senza il bisogno di berla. 

.guards Per chiamare le guardie a protezione nel caso la zona sia da esse protetta. 

.help E' un comando rivolto ai nuovi giocatori che non sanno bene come muoversi nei primi momenti di gioco, digitandolo si aprirà un gump con i link alle guide sul sito per i primi passi in game. 

.hungry Per sapere quanta fame avete. 

.inventory Apre una schermata di inventario che contiene tutto ciò che trasportiamo.

.loot Per lootare automaticamente un cadavere. 

.setlootbag Imposta un contenitore nel proprio backpack come destinazione degli oggetti raccolti con .loot

.mina Per settare tramite un gump un materiale specifico da minare.

.move Per spostare automaticamente oggetti all'interno di un contenitore. 

.newbietime Per visualizzare le ore rimanenti su Evergreen.

.own Marca un oggetto come proprio.

.personaldata Mostra i dati personali e permette di modificarli. Richiede, prima di mostrare i dati, la password di 2° livello.

.passdoor Da fantasmino permette di oltrepassare porte chiuse (utile nei dungeons).

.password Per cambiare automaticamente la propria password. 

.pray (Nome Pray livello) Ad uso esclusivo dei paladini per attivare le preghiere.

.questpoint Visualizza i Quest Point del pg e i PVM Experience Point.

.racialcolor Per impostare il colore del linguaggio razziale. 

.racial Per parlare in modo discorsivo (fino a che non si preme esc) nel proprio dialetto.

.rsay Per dire una frase singola nel proprio dialetto (se i pg volessero mettere una macro con qualche frase).

.reags Per sapere automaticamente quanti reagenti avete al momento. 

.redeed Per ritrasformare in deed un item craftato posto in loco dallo stesso pg. 

.removejewels Per togliere automaticamente tutti i gioielli attualmente indossati. 

.renounce Per uscire da Evergreen e rinunciare al tag [NEW].

.sacrifice <0, 1> Questo comando è utile per chi usa Animal Taming. Con .sacrifice 0 apparirà un gump di conferma per il sacrificio se il pet selezionato è un young pet o se sul pet è settato il .recallpet. Con .sacrifice 1 apparirà invece un gump di conferma per il sacrificio se il pet selezionato ha un livello uguale o maggiore al 8 o se il pet è un young pet o se sul pet è settato il .recallpet.

.sign <0, 1, 2> Questo comando è utile per gli artigiani. Con .sign 0 quando siete in loop il client vi chiederà ogni volta che costruirete un pezzo di eccezionale fattura se marchiarlo col vostro nome o meno interrompendo momentaneamente il loop in modo da farvi rispondere alla domanda. Con .sign 1 il loop non verrà interrotto e nessuna domanda vi verrà posta, ogni oggetto di eccezionale fattura verrà marchiato col vostro nome.Con .sign 2 il loop non verrà interrotto e nessuna domanda vi verrà posta, ogni oggetto di eccezionale fattura non verrà marchiato con alcun nome.

.sort Ordina tutto il contenuto di un certo tipo di oggetti nel backpack, spostandolo in una cassa o in una sacca a scelta

.snipershot Colpo ad uso esclusivo dei player arcieri per colpire di precisione. 

.stoppray Ad uso esclusivo dei paladini per terminare una preghiera. 

.tamingcalc Questo comando penso verrà benedetto da molti, in particolar modo dagli amanti degli animali: il .tamingcalc che riprende il concetto del calcolatore taming proposto da Shin arricchendolo di alcune funzionalità. Oltre a visualizzare in tre diversi colori l'elenco degli animali a cui si possono dare i comandi di "Follow" e "Stay"; di "Kill" e "Guard"; e quelli tamabili (quindi che possono ricevere tutti i comandi), permette di aggiungere un pet ad una lista ideale di animali che vorremmo al seguito, lasciando poi nella lista di quelli disponibili solo quelli che si possono comandare con i restanti punti controllo. Dei pratici tasti posti in basso permettono di visualizzare solo i pet di un determinato livello.

.tloot Per lootare automaticamente un cadavere mettendo il loot in una sacca scelta.

.town (in città) Mostra i settaggi sui ban della città.

.warstats Mostra il gump sulle statistiche di una war da stone attiva e dei Kills e Death di un PG.

.where Per conoscere l'esatta locazione in cui vi trovate.

.whodidit (target sul muro) Mostra l'autore del cast Wall of Stone.

 

 

 


 

COMANDI PER LE POZIONI

 

.potion <template> <livello>

 

Lista dei comandi:

 

heal "light, normal, greater" - Beve una pozione Heal (specificarne la potenza).

agility "lesser, normal, greater" - Beve una pozione Agility (specificarne la potenza). 

restorestamina - Beve una pozione Refresh.

fullstamina - Beve una pozione Full Refresh. 

strength "lesser, normal, greater" - Beve una pozione Strength (specificarne la potenza). 

nightsight - Beve una pozione Nightsight. 

cure "lesser, normal, greater" - Beve una pozione Cure (specificarne la potenza). 

invis - Beve una pozione Invisibility. 

cunning "Fine, Fabulous, Fantastic" - Beve una pozione Phandel's Intellect (specificarne la potenza). 

protection "lesser, normal, greater" - Beve una pozione Mego Invulnerability (specificarne la potenza). 

restoremana "lesser, normal, greater" - Beve una pozione Mage Refresh Elixir (specificarne la potenza). 

bless "normal, greater" - Beve una pozione Homeric Might (specificicarne la potenza).

explosion "lesser, normal, greater" - Usa una pozione Explosion (specificarne la potenza).

*.potion <template> auto - Beve una pozione, del template specificato, scegliendo automaticamente quella di potenza maggiore presente nel backpack*. 

 

 


 

COMANDI PER I PESCI MAGICI

 

.usemagicfish <template>
 

Lista dei comandi:

 

bless - Mangia un pesce Bless. 

agility - Mangia un pesce Agility.

cunning - Mangia un pesce Cunning. 

strength - Mangia un pesce Strenght. 

cure - Mangia un pesce Cure. 

heal - Mangia un pesce Heal. 

invisibility - Mangia un pesce Invisibility. 

nightsight - Mangia un pesce Nightsight. 

 

 


 

COMANDI PER LE TORTE MAGICHE

 

.usemagiccake <template>
 

Lista dei comandi:

 

str_temp - Mangia una torta Pumpkin. 

int_temp - Mangia una torta Coconut. 

dex_temp - Mangia una torta Watermelon. 

bless - Mangia una torta Peach. 

refresh - Mangia una torta Fruit. 

dispell - Mangia una torta Canteloupe. 

light - Mangia una torta Pear. 

polymorf - Mangia una torta Grape. 

heal - Mangia una torta Banana. 

hide - Mangia una torta Lime.

 

 


 

COMANDI LE HOUSE STONE

 

.house Apre la schermata di controllo della casa e refresha il timer del decay (Se fatto dal proprietario).

.houseaddfriend Per settare un player come amico della vostra casa. 

.houseaddfriends Per settare più player contemporaneamente come amici della vostra casa. 

.housedelfriends Per togliere amici dalla lista della vostra casa. 

.houseaddz Per alzare l'altezza di un oggetto nella vostra casa. 

.housesubz Per abbassare l'altezza di un oggetto nella vostra casa. 

.lockitem Per bloccare un oggetto all'interno della vostra casa.

.unlockitem Per sbloccare un oggetto all'interno della vostra casa.

.flip Per girare un oggetto all'interno della vostra casa. (Può anche essere usato per girare oggetti non lockati)

 


 

COMANDI I VENDOR

 

help Per farsi dire i comandi.

collect Per ritirare i soldi ricavati dalle vendite. 

status Per sapere quanti soldi ha guadagnato. 

<nome> release Per farlo tornare in deed. 

<nome> follow me Per farsi seguire. 

<nome> stop Per farlo fermare in quella posizione. 

wear Per vestirlo. 

undress Per svestirlo.

unstock o strip Per farsi restituire dal vendor la merce invenduta.


purchase Per far comprare qualcosa al proprio vendor

 

Per dare al vendor qualcosa da vendere trascinarglielo sopra. 

Il vendor pretende di essere pagato, lasciate sempre dei soldi dentro (5000 gp almeno) altrimenti fuggirà con tutta la merce e sarà impossibile rintracciarlo.





COMANDI PER LE BARCHE


Per comodità si consiglia di usare il programma fornito in dotazione nel pacchetto ZHI UO Tillerman:

 

forward Per avanzare. 

backward Per retrocedere. 

right Per avanzare verso destra. 

left Per avanzare verso sinistra. 

Per modificare la velocità abbinare i comandi sopra a "one" per muoversi di uno e "slow" per navigare lentamente. non abbinando nulla si otterrà la velocità massima. 

turn right/left Per girare la barca. 

come about Per invertire la direzione di marcia. 

stop Per fermare la banca. 

drop anchor Per buttare l'ancora e bloccare la nave. 

raise anchor Per tirare su l'ancora e partire.

 .redeedboat Per ritornare la barca in deed.



 

COMANDI PER IL TOTEM

 

.recalltotem: serve per richiamare il proprio totem in qualsiasi posizione ci troviamo.

cure: Il totem casta la magia "cure" dello spellbook sul proprio pg. 

heal: Casta heal.

strength: Casta strength.

bless: Casta bless.

cunning: Casta cunning (aumenta intelligenza).

agility: Casta agility.

protection: Casta protection.

 

Il totem casterà questi incantesimi solo e soltanto se il pg possiede abbastanza mana per comandarlo. Nel caso in cui il mana sia nullo il totem casterà "greater heal" soltanto quando gli sembrerà opportuno.

 

all follow me: Per farsi seguire. 

all stop: Per farlo star fermo. 

 

loot: Per fargli raccogliere il loot di un corpo che si trova a terra o un oggetto che si trova nei paragi.

get: Per raccogliere un singolo item da terra.

give: (e successivamente selezionare una sacca): Per farsi rendere tutto ciò che ha raccolto.

 

 


 

COMANDI PER I PET


.petstats: serve per potenziare le abilità di un Pet, maggiori informazioni sono spiegate nella sezione Pet Training

.recallpet: intuitivamente si capisce che funziona in modo analogo al .recalltotem. A differenza però del .recalltotem, sul .recallpet abbiamo un range di azione per richiamare a noi i nostri pet.
Con il .setrecallpet si seleziona un animale tamato dal pg; d'ora in avanti, finché il pet rimane in vita (non stablato) e di proprietà del pg, usando il comando .recallpet esso tornerà dal pg istantaneamente, a mo di teletrasporto, purchè cmq non si trovi eccessivamente lontano. La distanza massima in cui poter effettuare questo richiamo è di alcune decine di tiles, nello specifico dipende dal valore nella skill tracking del pg e dall'eventuale livello da ranger.
L'utilità principale di questo comando è quella di rendere più facilmente reperibile il proprio pet per evitare di perderlo soprattutto durante il pvp, cosa che capita molto spesso.

.setrecallpet: selezionare tramite il .setrecallpet un pet (o due se classato Ranger, il comando per il secondo pet è: .setrecallpet 2) da poter richiamare con il comando .recallpet ma entro un raggio di azione limite di alcune decine di tiles, determinato da tracking e dal livello del Ranger se classato.

 

Follow
Sintassi comando: "all follow" o "Nomepet follow".

Per dare il follow ad un pet è necessario averne il controllo, cioè avere taming del pg più eventuali items di controllo ad un valore sufficientemente alto, tale valore è pari al punteggio necessario a tamare la creatura -10 per pet fino al nono livello o -5 per pet di livello 10.

 

Go

Sintassi comando: "All go" o "Nomepet go".

Ordina al pet di dirigersi verso la locazione targettata, la distanza massima dipende dalla skill Animal Lore del PG e da eventuali bonus per livello se il PG possiede questa skill in classe.

 

Sta

Sintassi comando: "all stay" o "Nomepet stay".

Per dare lo stay ad un pet è necessario averne il controllo, cioè avere taming del pg più eventuali items di controllo ad un valore sufficientemente alto, tale valore è pari al punteggio necessario a tamare la creatura -10 per pet fino al nono livello o -5 per pet di livello 10.

 

Transfer 

Sintassi comando: "all transfer" o "Nomepet transfer".

Attraverso questo comando sarà possibile "transferire" un pet al PG targettato.

 

Stable 
Sintassi comando: "stable" o "Nomepet stable".

Recandosi da un Animal Trainer sarà possibile trasformare il proprio pet in deed.

 

Kill
Sintassi comando: "all kill" o "Nomepet kill".

Per dare all kill ad un animale è necessario avere il livello di taming che serve per tamarlo, per raggiungerlo si possono utilizzare anche le gemme o gli alza skill.

 

Guard
Sintassi comando: "all guard" o "Nomepet guard".

Un pet castante intelligente che viene messo in stato di guarding, tramite l'apposito ordine "all guard" o "nomepet guard" può proteggere il padrone con le spells che ha a disposizione: heal, greaterheal, cure, dispel, a secondo delle circostanze e sempre in base alla sua intelligenza. Non funziona come un totem, non è possibile dare loro un ordine diretto per richiedere il cast, la scelta spetta sempre al pet che agirà come più reputa opportuno. In questo caso oltre all'intelligenza un altro fattore che può influenzare la capacità del pet è il livello di controllo del padrone, maggiore è, più probabilmente il pet casterà in supporto del padrone.

 

Tracking
Sintassi comando: "tracking" o "Nomepet track".

Alcune creature sono in grado di fiutare le tracce della preda, il sistema funziona in modo analogo a tracking ma basato sull'abilità del segugio in combinazione con quelle del PG (ed eventuali bonus di classe Ranger). Il pet, cerca la preda e se la trova lo segnala al padrone. Se la preda è hiddata ed il PG è un ranger, il pet tenterà anche di scovarla. *Sniffs* *Sniffs* *Wags*.

 

Hunting Solo per Ranger.
Sintassi comando: "hunting" o "Nomepet hunt".

Identico al tracking, unica differenza è che in questo caso, se il pet scova la preda oltre a segnalarlo al padrone la attacca.

 

All Return Solo per Djiin

Fa ritornare il Djiin nella sua ampolla.