Music & Bard System

- Skills Musicali e Bardo -

 

 

Provocation

I bonus del bardo sono atti anche a ridurre la possibilità che esca il:"will not tollerate your music and attack you", che rende i mostri difficilemente provocabili.

 

Una creatura provocata cade in uno stato di berserk, purchè il provocatore sia abbastanza abile. Finchè permane questo stato (un paio di minuti se a causarlo è un pp, fino al doppio se si tratta di un bardo classato) essa infligge molti più danni a tutti gli npc contro cui viene indirizzata. Esistono vari livelli di berserk, a secondo del livello, la creatura causa più o meno danni. Tale livello dipende dalla skill, dal mostro e anche da un po' di fortuna ed è grosso modo intuibile dalla frase in rosso che esce scritta, subito dopo la classica frase, al momento dell'avvenuta provocazione:

  • nessuna frase
  • "Your music urges the creature in a berserk status."
  • "Your beautiful music urges the creature in a deep berserk status."
  • "Your extraordinary music urges the creature in a very deep berserk status."
  • "Your legendary music enchants the creature and urges to fight to death."

Logicamente solo i bardi classati possono sperare di raggiungere le vetta.

Una volta provocata e mandata la creatura in berserk, il livello del berserk non può essere modificato, quindi è inutile che tentiate di provocare a manetta cercando di far uscire il livello massimo, bisogna attendere che esso decada naturalmente o in alternativa usare pacemaking per pacificare la creatura e poi provocarla nuovamente.

 

Una precisazione riguardo alle creature che fuggono invece di combattere:

la "fuga" del mostro è una variante favorevole. 

In pratica la creatura provocata NON fugge anzichè attaccare l'altro mostro, fugge invece di attaccare il PG. 

Mi spiego meglio, la fuga della cretura NON si verifica quando il check di provocation ha successo ma si verifica quando il check fallisce e la creatura dovrebbe attaccare il PG, se il PG è abbastanza abile la creatura anzichè attaccarlo fugge.

 

 

Peacemaking 

Pacifica ad area.

 

 

Enticement 

Anche quì il bardo ha bonus di classe, inoltre in pvm entice oltre a bloccare il mostro per qualche secondo lo pacifica. In questo modo è anche possibile pacificare a target invece che ad area, evitando quando si vuole di pacificare anche mostri provocati. Oltre al paralyze è possibile che entri un effetto che è simile allo stun del macer, cioè applica una riduzione dell'AR e della riduzione dei danni della vittima per tot secondi variabili ma non disarma. Questo nuovo effetto stunnante funziona anche su bersagli che indossano free action ma non entra sempre, non disarma e non ha effetto su vittime blessate di AR dunque non sgrava ma rende entice più utile.

Lato pvm l'effetto ha efficacia e durata maggiori e agevola il pvm dei pp che hanno le skills necessarie

 

 

Musicianship 

La velocità di recupero del mana varia in base al livello del bardo.

Il raggio delle canzoni ad area dipende da questa skill.

 

 

Bardo & Power Player

Il bardo ha bonus sia sul check di provocation che di peacemaking. Riesce quindi con più facilità nell'eseguire queste azioni, rispetto a un non classato.

 

 

 

STRUMENTI E MANI

- Gli strumenti musicali devono essere tenuti in mano per suonare le canzoni del bardbook (non per usare le skills), quindi LUTE e HARP per cui esiste la grafica dovranno essere impugnati, mentre BIGHARP, TAMB E DRUM potranno essere usati solo se si avranno le mani libere.

(vedi sotto la sezione "NUOVI COMANDI").

 

- C'è una dipendenza fra il tipo di strumento usato e le skills o canzoni suonate. In pratica determinati strumenti danno bonus specifici su determinate canzoni o nell'uso di determinate skills. Onde evitare che chiunque giri con tutti gli strumenti per ottenere bonus su tutto ho introdotto delle contromisure, sostanzialmente solo strumenti exep o zulu, o zulu exep o fatati concederanno i bonus mentre strumenti semplici creati in materiali standard no.

 

- La scala dei bonus è appunto la seguente:

Strumento in materiale normale exep, strumento in zulu, strumento in zulu exep e strumento in fatato. Quindi adesso anche il bardo (o il pp) potrà decidere di equipparsi per suonare "meglio".

 

Lista correlazioni fra skills e strumento

  • provocation - lute
  • enticement - bigharp/harp
  • peacemaking - drum/harp
  • musicianship - tamb/harp

 

Lista correlazioni fra melodia e strumento

  • regeneration - harp/bigharp
  • bless/armor - lute
  • reflect/reactivearmor - lute
  • weakean - drum
  • disarm- tamb
  • hologram - tamb
  • dismount - drum
  • resurrect - bigharp/harp

 

Come vedete alcune skills/canzoni come enticement per esempio hanno due strumenti preferiti, la differenza è che il primo concede bonus maggiori del secondo, quindi se per esempio preferite suonare l'arpa avrete bonus su più cose ma meno alti.

Tutte le canzoni sono utilizzabili anche in war.

 

 

 

INFLUENZE ARMATURE

Gli effetti LOWERMANACOST (orc e destruction) e ENANCHEPROTECTION (daemon e onix) hanno effetto anche sulle canzoni bardiche, mentre non ha effetto il FASTCASTRECOVERY che non avrebbe senso per un bardo.

 

 

 

COMANDI

.play 

.playformana - avvia la musica per il recupero del mana.

.stopmusic - interrompe immediatamente la canzone senza doversi per forza spostare.

 

.setinstrument "numero" 

.useinstrument "numero" 

Questi comandi sono molto simili al .disarm e .arm delle armi, l'algoritmo funziona più o meno così:

Settate uno o più strumenti (massimo 5) tramite il comando .setinstrument "numero", per esempio .setinstrument 1, in seguito usando il comando .useinstrument "numero" setterete quello strumento come strumento di default, cioè potrete facilmente stabilire quale strumento andare a suonare di volta in volta fra quelli che avete settato. Se lo strumento settato è presente in sacca viene automaticamente impugnato (se si tratta di harp o lute) o verrete automaticamente disarmati negli altri casi. 

Se non ci sono strumenti settati o lo strumento settato non è presente in sacca l'agoritmo innanzi tutto verifica la presenza di strumenti già tenuti in mano, se non ci sono strumenti impugnati va a cercare uno strumento a caso nello zaino.

 

.resetinstrument - con questo comando cancellerete tutte le impostazioni settate relative al .setinstrument e .useinstrument.