Scripting News Archive


Modifiche varie

Con il riavvio di stamattina diverranno attive le seguenti modifiche:
- Le protezione elementali di alcune armature GM sono state aumentate di qualche livello, consultate il sito per maggiori informazioni (https://www.zhi.it/portal/zhicompendium/armaturegm)
- Quando un Player Killer entra in una città col .guards attivo verrà avvisato con una scritta rossa ben visibile
- è stato aumentato leggermente il delay fra un colpo e l'altro delle guardie istantkill, questo significa che le guardie colpiranno più lentamente. Il danno rimane invariato

Vi auguriamo ancora buon gioco :)

Modifiche Guardie Istantkill

Dopo alcuni mesi di riflessioni abbiamo deciso di modificare il comando .guards e le relative guardie.
Sia chiaro, nessun flame o piagnisteo ha influito nella nostra decisione e non escludiamo che questa modifica possa in futuro portarne altre per equilibrare il rapporto tra vantaggi/svantaggi dell'allineamento PK.

Con la nuova modifica, utilizzando il comando .guards, appariranno delle guardie non più istant kill, ma studiate per uccidere il pg guardizzato in 2-3 colpi circa.
Queste non si teletrasporteranno più in automatico sul target dopo essere spawnate, ma oltre all'alabarda useranno anche la balestra con la peculiarità di sparare in corsa.
Una volta ucciso il target (o una volta che questo si sarà allontanato abbastanza) non scompariranno, ma rimarranno attive ancora per qualche secondo cercando nuovi target da colpire.

Monitoreremo in questo primo periodo sia i danni sia i comportamenti della nuova AI e interverremo se necessario qualora dovessero risultare poco troppo inutili.

Vista la delicatezza della modifica, finchè non saremo pienamente soddisfatti del loro settaggio, le nuove guardie saranno in TEST nelle città di BRITAIN, CAMELOT e NORTHGARD.

Champion Spawn

Con l'evento QUEST dell'altra sera sono stati implementati i Champion Spawn.

In breve il loro funzionamento: in determinate zone della mappa si  troveranno degli altari e saranno di colore grigio quando non sono  attivi. Alla loro attivazione cambieranno colore e spawneranno  automaticamente un determinato numero di mostri fino ad arrivare al  Champion dell'altare.

La progressione di un altare ha 5 fasi, individuabili dalla quantità di teschi rossi presenti attorno all'altare

Livello 1: 0 - 5 teschi rossi
Livello 2: 6 - 9 teschi rossi
Livello 3: 10 - 13 teschi rossi
Livello 4: 14 - 16 teschi rossi
Livello 5: Campione dell'altare

Sull'altare sono presenti anche dei teschi bianchi, questi indicano la percentuale di completamento del prossimo teschio rosso.
Ogni teschio indica un 20% di avanzamento, dopo di che si creerà il prossimo teschio rosso.

La quantità di mostri presenti all'interno della zona varia a seconda del  livello del teschio. Più è alto il livello, meno mostri saranno attivi  allo stesso momento. Varia inoltre il quantitativo di mostri necessari  per avanzare di livello.

Per fare un esempio pratico (numeri a caso):

Livello 1: massimo 35 mostri, richiesti un totale di 50 mostri per avanzare di un teschio rosso
Livello 2: massimo 30 mostri, richiesti un totale di 40 mostri per avanzare di un teschio rosso

Quando si avanza di un livello, oltre al numero di teschi presenti a terra,
apparirà una scritta che indicherà la difficoltà crescente.

Uccidere i mostri non sarà l'unica sfida, perchè se non si completa un teschio  rosso entro un determinato lasso di tempo si perderà un teschio rosso e  tutti i teschi bianchi.

Una volta terminati tutti e 16 i teschi rossi apparirà il Champion, che dovrete sconfiggere insieme all'ultimo gruppo di mostri spawnati. 

Avrete a disposizione un tempo limitato sia per completare l'intero altare sia per uccidere il Champion. Se fallirete nell'impresa l'altare si  disattiverà e tutti i mostri scompariranno.

Se invece sarete in grado di completare il tutto sarete lautamente ricompensati :)

 

Gli altari attivi al momento saranno i tre avamposti Ebon Hand e i vari altari delle Lost Lands visibili su UO-Automap

Mod in test - Limitazione livelli Pet e modifica settaggi

Con il restart sono state applicate delle modifiche al sistema Pet:

- I Pet di livello 9,5 e 10 ubbidiranno ai comandi offensivi/difensivi esclusivamente dai classati Ranger e Farmer;

- Cambio dei settaggi per diversi Pet per i livelli 7-8-9-9,5-10;

- L'Acromantula passa dal livello 9 e valore skills 135 per essere tamata al livello 9,5 e valore skills 140, quindi esclusivamente per i classati.

Anche se le modifiche si riassumono in poche righe la modifica è molto più ampia di quello che possa sembrare, alcuni pet sono stati completamente rivisti per renderli più performanti e competitivi, soprattutto in vista del fatto che molti non potranno più utilizzare i livelli maggiori e si dovranno ingegnare con nuove combo.

La modifica è in test e in seguito ai vostri feedback potrà subire cambiamenti nei prossimi giorni, quindi aspetto i vostri pareri.

Trovo inutile precisare che ogni reply di spam o flame sarà severamente sanzionato, lo do per sottinteso.

aggiornamento:
20/04
- sistemati i valori di alcuni pet
- introdotti due pet di livello 9 taming 140: fenrir e phantom spider
21/04
- sistemati i valori di alcuni pet

Modifiche TEST e Smuggler

Con il prossimo restart saranno uppate le seguenti modifiche:

- Rilascio per tutti le modifiche provate in arena test su BLESS AR e AIR BOW.

TEST IN ARENA: Il danno delle armature elementali sarà legato al livello di protezione (maggiore livello = maggiore dmg).

SMUGGLER: Sarà possibile consegnare allo smuggler i pezzi singoli di armature elementali e ottenere in cambio un pentagramma elementale. Più è alto il livello di protezione del pezzo consegnato e maggiore sarà la probabilità di ottenere un penta raro.
Al momento il rapporto è 1:1 ossia 1 pezzo di armatura per 1 pentagramma elementale. Non escludiamo di modificare in futuro questo rapporto.
La modifica ha l'obiettivo di ovviare al problema delle armature elementali rese inutili dalla perdita di uno o più slot.
Lo smuggler accetterà anche le vecchie armature Protection.

Pulizie di primavera

Per assicurare la stabilità del server nel breve e nel lungo periodo, negli ultimi due mesi abbiamo analizzato la situazione dello shard sotto vari aspetti. In particolare, abbiamo verificato e ragionato sul numero di oggetti esistenti.
Per garantire la stabilità, nel breve termine, e la sostenibilità, nel lungo periodo, abbiamo deciso di implementare queste modifiche, che andranno up tra circa un mese verso metà marzo. Più avanti annunceremo la data esatta.

 

Soldi in banca
Da quando saranno attive le modifiche, depositando soldi in banca questi non rimarranno come ora come gruzzolo, ma saranno invece aggiunti al vostro deposito. L'effetto è che non avrete più disponibili stack di soldi da 60k come ora, ma potrete richiedere soldi al Banker col comando "withdraw" che già conoscete. Questo comando è stato potenziato per permettervi di recuperare stack di soldi, se chiedete fino a 60k, oppure un assegno, se chiedete più di 60k. Così facendo, andiamo a estendere l'utilizzo di un oggetto già introdotto con l'NPC Auctioneer, cioè il Pay Ticket (o comunemente, assegno).

 

Decay deed animali da macraggio
L'oggetto più presente sullo shard sono i deed di animali. Questo è sicuramente un effetto collaterale della skill Breeding. Per ridurne il numero, abbiamo deciso di implementare il decay per una serie di categorie di animali, che sono quelle utilizzate per macrare appunto Breeding. Vi posteremo poi l'elenco esatto, sono ovviamente escluse tutte le cavalcature e gli animali da collezione.

Come funzionerà il decay?
Molto semplicemente, dopo 6 mesi di inutilizzo di un deed di una di queste tipologie, questo deed scomparirà.
Con inutilizzo, si intende che questo deed non sarà mai stato nemmeno spostato all'interno del contenitore in cui è. Anche solo spostando il deed all'interno del contenitore, oppure spostando il contenitore/sacca in cui è contenuto, questo timer si resetterà automaticamente.
Se volete mantenere attivi i deed dei vostri animali da macraggio, è quindi sufficiente movimentare almeno una volta in sei mesi i contenitori in cui li tenete, oppure i singoli deed.

 

Reagent Deed
Abbiamo modificato il deed venduto dall'NPC Mage che crea i reagenti. Durenpoi, non creerà più la bag con dentro i reagenti, ma solo i reagenti. Potete poi spostare i reagenti col solito comando .sort reags

 

Wipe di servizio
Contestualmente a queste modifiche, andremo a effettuare un veloce wipe di servizio di una serie di oggetti, sulla falsariga del wipe di servizio fatto nel 2014. Queste le tipologie di oggetti che saranno wippate.
- deed degli animali da macraggio. Sono esclusi ovviamente pet young o pet con experience
- bag, backpack, pouch vuoti e colorati normali
- bag vuote generate dal deed dei reags
- mappe, aperte o chiuse, di 1° e 2° livello
- recall rune non marcate
- rug che sono di colore default e sono in qualche contenitore
- gli 8 reagenti normali se sono stack inferiori ai 100
- robe, nel senso di tuniche, che sono di colore di default
- Decorative weapons che sono in cassa da qualche parte e di colore di default

 

 

Con questa modifiche, elimineremo molti item presenti sullo shard e aumentiamo la stabilità e sostenibilità dello shard sul lungo periodo, per i prossimi anni.

 

Per maggiori informazioni o domande, consultate il forum Dialogo con lo Staff.

Enjoy ZHI!

Sito sicuro

News veloce per segnalare che abbiamo attivato anche la connessione sicura (https) verso il sito di ZHI.

Questo è il preludio a più succose novità web nei prossimi mesi.

Stay tuned e... enjoy ZHI!

Fixettino utile

Ho implementato una modifica che eviterà che gli oggetti appena sloccati in casa spariscano immediatamente a causa del decay che avviene proprio in quel momento.

Non spariranno quindi più casse o arredamenti mentre riordinate casa.

La modifica sarà operativa al prossimo riavvio.

Enjoy ZHI!

Quest System

Con le vacanze di Natale e le relative quest sblocchiamo anche il quest system

Come funziona?
Alcuni NPC avranno delle quest (a voi scoprire quali), generalmente quando vi avvicinate a un NPC che ha qualche quest da darvi questo vi chiamerà 

 

Una volta trovati questi NPC basterà avvicinarsi e dire "quest", vi si aprirà un gump con le informazioni sulla quest o una lista delle quest disponibili.

Da qui potete aprire in qualsiasi momento un gump con informazioni sulla quest scrivendo .queststatus

Dallo screen potete vedere anche dei pulsanti:

1) resign quest -> vi farà abbandonare la quest (si perderanno tutti i progressi)

2) stop quest -> metterà in pausa la quest (si può avere massimo 5 quest in pausa), i progressi così non verranno cancellati e si potrà riprendere esattamente da dove si era lasciato

3) Il sigillo rosso vi permetterà di vedere la lista delle quest in pausa

Le quest saranno di vario tipo, potranno richiedere di tamare animali, raccogliere risorse (mining, lumber, fishing, cut dei corpi), dare oggetti, lootare quest item (attenzione! i quest item sono item fittizi, non saranno visibili nel backpack del pg), uccidere mob etc.

 

 

Una volta terminate tutte le richieste del passaggio occorrerà andare dall'NPC della quest (lo stesso o un altro, a seconda di come è strutturata la quest stessa) e scrivere di nuovo "quest".
Al termine di tutti i passaggi vi verrà data una ricompensa.
Tutto qua? No! Una volta completata la quest potrebbe anche essere che ne abbiate sbloccate delle altre... Alcune saranno ripetibili, altre no, altre chissà

Per ora vi diamo soltanto delle quest di Natale da affiancare agli eventi già presenti, in futuro ne vedrete altre
Se avete suggerimenti o segnalazioni da fare non esitate a contattarmi tramite PM, il sistema è ancora in fase di sviluppo e presto verranno aggiunte altre funzioni...

Buon divertimento a tutti!

Server TeamSpeak 3

Buongiorno SosariaZHIani!
E' con grande soddisfazione che annuncio una ulteriore novità a disposizione di voi che calcate le lande di Sosaria … il server TeamSpeak 3 dedicato a ZHI!

Questo è l'ultimo passo di un percorso che negli anni ci ha portato a migliorare non solo il game in senso stretto ma anche tutti gli strumenti a contorno che aiutano nell'orientarsi su ZHI e che facilitano in particolare la vita di gilda e il gioco di gruppo.
Partendo dal client ZHI, per garantire un gioco pulito a tutti, passando dal sito, la nostra biblioteca e memoria storica, fino al server Automap dedicato alle gilde, l'intento è sempre stato quello di migliorare l'esperienza di gioco sia in game che al di fuori. Per questo motivo, già alcuni anni fa avevamo reso disponibile un server Mumble, fornito gratuitamente da Gamesnet, a disposizione di tutti i player. Purtroppo questo strumento non è mai decollato, per questo motivo abbiamo deciso di implementare un server TeamSpeak 3, che come emerso dal poll aperto su Dialogo qualche mese fa, è risultato essere lo strumento più gradito.

Alcune informazioni su questa novità:
• Il server è protetto con password, per permetterne l'utilizzo solo ai player di ZHI
• Ogni GM di gilda può impostare la password del proprio canale TeamSpeak utilizzando il comando in game .teamspeak .
• Utilizzando lo stesso comando, i gildati possono visualizzare i parametri di collegamento (nome server, password server, password canale di gilda).

Sono stati configurati i permessi sul server TeamSpeak per garantire la privacy a ciascuna gilda, in particolare:
• I membri all'interno di ciascun canale di gilda non sono visualizzabili al di fuori di esso
• Lo staff non può entrare nei canali di gilda - fanno eccezione gli amministratori del server TeamSpeak, che sono in numero limitato di persone e che si impegnano a rispettare la privacy di ciascuna gilda
• Ai GM di gilda saranno assegnati privilegi particolari all'interno del loro canale di gilda per poter moderare (es. kick) i presenti

Un avviso importante: il server TeamSpeak è installato sulla stessa macchina su cui è installato il POL. Per questo motivo, terrò sotto controllo il server per monitorare eventuali carichi di lavoro troppo pesanti o picchi di rete, che andrebbero a discapito del gioco in game. Se da questa fase iniziale dovesse emergere che non è possibile ospitare il server TeamSpeak sulla stessa macchina del POL, sarò temporaneamente costretto a fermare il server TeamSpeak.

Vi lascio con la pagina sul sito dedicata a come installare e configurare il client TeamSpeak 3 sul vostro computer: http://www.zhi.it/portal/serverteamspeak3

Enjoy ZHI!