Calendario

Il calendario di Sosaria riflette l'organizzazione in mesi e anni bisestili del calendario della Terra. Il fatto più importante da tenere presente è che il tempo sulla Terra scorre più lentamente rispetto a Sosaria. Questo comportamento apparentemente assurdo è stato oggetti di lunghi anni di studio da parte dei migliori astrologi, e sono giunti alla conclusione che questo avviene a causa della diversa velocità nello spazio dei due pianeti. In altre parole, Sosaria viaggia nello spazio più velocemente di quanto faccia la Terra.

Per questo motivo, approssimativamente 1 secondo di tempo terrestre corrisponde a 12 secondi di tempo sosariano.
L'anno sosariano dura 12 mesi, come quello terrestre, ma un anno terrestre corrisponde a 5 anni sosariani.

 

Decalogo

Il seguente decalogo è tratto dalle ricerche di Findalus, direttore della scuola di Astrologia di Moonglow dal 278 al 302:

  • In 2 ore terrestri un'intera giornata sarà trascorsa su Sosaria
  • 12 giorni su Sosaria contano come 1 giornata sulla Terra
  • Un anno sosariano dura 12 mesi
  • Ogni mese sosariano dura 73 giorni
  • Di conseguenza, un anno su Sosaria dura 876 giorni (888 se è bisestile)
  • Un anno terrestre corrisponde a 5 anni su Sosaria

 

Anni bisestili

Come accennato nel decalogo, anche Sosaria ha adottato il meccanismo degli anni bisestili, per compensare la durata non proprio esatta di una rivoluzione attorno al suo sole, cioè dell'anno. Di conseguenza, ogni 20 anni su Sosaria cade un anno bisestile, ad eccezione degli anni divisibili per 500, dei quali solo quelli divisibili per 2000 sono bisestili.
Ecco la formula alchemica per sapere se un anno sosariano è bisestile:

x=anno-6

((x % 20) == 0) e (((x % 500) <> 0) oppure ((x % 2000) == 0))

 

Mesi sosariani

Ecco l'elenco dei dodici mesi sosariani. Il primo mese dell'anno è dedicato a Zoe, signora di Virtù e dei Principi:

  1. Zoe
  2. Amor
  3. Animi
  4. Verum
  5. Honor
  6. Humilitas
  7. Iustitiae
  8. Pietas
  9. Probitas
  10. Religiosum
  11. Sacrificium
  12. Virtus

 

Anno 0 e corrispondenza tra calendari

Le origini e le motivazioni che hanno spinto a definire l'anno zero su Sosaria si sono perse ormai nella notte dei tempi. Quello che si sa è che il il 1 Zoe del 314  corrisponde al 25 settembre dell'anno 1997 terrestre. Grazie a questa preziosa informazione, è possibile convertire date dal calendario terrestre a quello sosariano e viceversa.

Gli astrologi sono tuttora al lavoro per fornire, a chi ben provvisto di oro, uno strumento di facile utilizzo per calcolare queste informazioni.

 

Orologio

Uno strumento già ampiamente in vendita e disponibile in molte forme e in prezzi molti diversi tra loro è l'orologio a pendolo. Questo oggetto, frutto di anni di ricerche dell'Accademia, è ora facilmente acquistabile o costruibile con gli appositi strumenti, e mostra sia la data che l'ora corretta su Sosaria.

 

 

 

Forensic Evaluation

Attraverso questa abilità sarà possibile conoscere anche la data di uccisione del cadavere esaminato. I valori richiesti sono 120 per la data e 125 per data e ora.

 

Comando

Per sapere solamente la data odierna, è invece possibile utilizzare il comando .date