Classi

Zulu Hotel Italia 7th Age è basato su un sistema di classi e PowerPlayer, in gergo chiamato PP.

Quest'ultimo, detto anche sclassato, è un personaggio che decide di non votarsi a nessuna classe e di utilizzare tutte le abilità. Non ha quindi nessuna limitazione al numero di skills utilizzabili e può portarle tutte al massimo sfruttandone ogni peculiarità consentita. L'unica limitazione consiste nel non poter fruire dei bonus di classe (esempio l'earthbook del druido). La sua potenza è l'assoluta versatilità.

I classati sono invece quei pg che decidono di votarsi ad una classe, specifica avendone i bonus e i malus. Le classi sono basate su un sistema di skills 6+N, con 6 skills interne di classe (fisse) più alcune esterne la cui somma non deve superare la mediaskillsdiclasse * 3.
La media skills di classe è data dalla somma dei punteggi delle skills fisse divisa per 6, quindi un pg classato con mediaskills 100 può avere 300 punti esterni da distribuire nelle skills che vuole. Le skills sotto il 35 non vengono contate nè per la media skills di classe nè per le skills esterne, in pratica le si può usare (ovviamente sotto i 35 si fa molto poco) ma è come non averle nel conteggio.

 

Le classi funzionano su un sistema di 5 livelli, che sono:

 

Livello
Media Skills*
Punti disp. fuori classe**
1
75
225
2
90
270
3
105
315
4
120
360
5 135 405
* la media va calcolata sulle 6 skill escludendo i decimali.

** i punti si possono calcolare in ogni momento con la seguente formula P= MediaSkills x 3.

 

La potenza dei classati sono i bonus per livello, diversi per tipologia di skill.

Per classarsi è necessario utilizzare l'apposito comando .classe e scegliere la propria classe di appartenenza dal menù che appare.

Quando si vuole cambiare classe è sufficiente alzare skills esterne fino a superare i punti disponibili fuori classe.