LA MIGLIORE REGOLA DA SEGUIRE E’ SEMPRE IL BUON SENSO!

Account:

1.1 Gli account sono di proprietà di Zulu Hotel Italia 7th Age; vengono concessi in maniera gratuita ed a tempo indeterminato a colui che decide di farsene attivare uno, purché vengano rispettate le regole del regolamento e a totale discrezione dello staff di Zhi.

1.2 La persona che crea l’account s’impegna a mantenerlo per sé stesso. E’ fatto divieto di: vendita, cessione e condivisione dei propri account. È possibile richiedere la cancellazione dei propri account e relativi dati con espressa richiesta scritta all’amministratore. La gestione dell’account è affidata all’utente il quale, può gestire i dati personali di ogni account posseduto facendone richiesta allo staff.

1.3 L’username dell’account è l’unico dato in chiaro visibile all’amministratore dello Shard. Password e indirizzo e-mail vengono criptati e così protetti dal sistema. L’amministratore può visionare l’indirizzo e-mail di un account esclusivamente per verificare che la procedura di recupero della password sia andata a buon fine.

1.4 L’amministratore può resettare la password di un account smarrito esclusivamente su richiesta inviando la richiesta di ripristino alla casella di posta associata all’account con una password temporanea che si consiglia di cambiare al primo accesso.

1.5 Il possessore dell’account si assume ogni responsabilità derivante dall’uso dello stesso, viene fatto totale divieto di cessione a terzi del proprio account e tale pratica non solo è sconsigliata ma viola apertamente i termini e condizioni d’uso del servizio proposto. Lo staff si riserva il diritto di agire in maniera precauzionale (vedi 1.8) verso qualsiasi violazione di tale caratura e caso per caso.

1.6 Lo Staff di Zulu Hotel Italia 7th Age non raccoglie alcun dato personale sensibile fatta eccezione per quelli elencati nel disclaimer del servizio che trovate nel link in coda al regolamento. – Nessun membro Staff mai vi chiederà le vostre credenziali, attenzione.

1.7 I nomi dei personaggi devono rispecchiare un minimo di identità all’interno del contesto che il gioco offre. Sono vietati nomi che riconducono a personaggi reali o simili a nickname con caratteri in maiuscolo (es: ArMaNd), lo staff si riserva il diritto di cambiarli senza preavviso ove necessario.

1.8 Il limite di account per giocatore è fissato ad un massimo di TRE in associazione ad una casella di posta elettronica. Ogni account può contenere un massimo di CINQUE personaggi per un totale massimo di QUINDICI per giocatore. Se lo staff dovesse rilevare la presenza di una violazione in tal senso (account multipli, utenze fittizie, cessione a terzi di uno o più account, potenziali violazioni di accesso, furti, etc) provvederà alla sospensione e/o distruzione degli account preposti, senza possibilità di recupero alcuno. La violazione di questa regola che va a normare un principio fondamentale del trattamento dei dati ha carattere prioritario sulla corretta gestione degli account. La cancellazione è insindacabile e definitiva.

Bug

2.0 Lo sfruttamento di bug noti, non noti o la semplice omissione di segnalazione è considerato reato gravissimo e lo staff si riserva il potere di agire in maniera commisurata alla violazione rilevata.

2.2 E’ obbligatorio segnalare i bug allo staff, la mancata segnalazione e qualsiasi forma omertosa di copertura di persone che sfruttano un bug viene classificata come una violazione paragonabile alla regola 2.0 e comporta il ban degli account.

2.3 Oggetti, beni o qualunque altro tipo di dato perso o danneggiato a seguito di un bug non verranno risarciti. Si cercherà comunque sempre di aiutare i giocatori quando possibile.

Programmi esterni e Log-in

3.1 Su Zulu Hotel Italia 7th Age è vietato l’utilizzo di qualsiasi programma esterno che vada ad interagire con il client, di ogni genere e tipo. Gli unici autorizzati sono quelli contenuti nel pacchetto ufficiale di Zulu Hotel Italia 7th Age e rilasciati con l’autopatcher.

3.2 Utilizzare programmi non elencati nell’autopatcher comporta il ban diretto dell’account utilizzatore e di tutti quelli a lui correlati.

3.3 Se ritenete che un programma di cui siete a conoscenza non disturbi in alcun modo la giocabilità e le regole dello Shard, potete richiederne l’utilizzo contattando privatamente gli amministratori dello Shard attraverso i canali ufficiali.

3.4 L’accesso al gioco (Log-In) è permesso unicamente tramite il “Classic ZHI” fornito attraverso l’autopatcher. L’uso di qualsiasi altro client non è consentito e comporta il ban di tutti gli account correlati.

3.5 L’utilizzo di due o più PG dalla stessa LAN è consentito solo se la LAN sia stata segnalata allo staff e abbia ricevuto la successiva approvazione. Per segnalare una LAN occorre contattare lo staff tramite i canali ufficiali. Dietro a ogni client deve essere sempre presente una persona fisica. Lo staff si riserva il diritto di verificare eventuali abusi senza preavviso o tempistiche anche successivamente all’approvazione della stessa LAN.

3.6 L’utilizzo di proxy/hot spot per utilizzare due IP diversi è punito con il ban diretto degli account interessati e correlati.

Macro, Script e Raccolta

4.0 Lo staff identifica come abilità di Raccolta e Reperimento risorse le seguenti skills: Farming, Fishing, Lumberjacking e Mining.

4.1 L’utilizzo di macro (azioni automatiche/automatizzate attraverso il client e programmi distribuiti nell’autopatcher) è consentito. Viene fatto unico divieto l’utilizzo delle macro NON IN PRESENZA (Away) per le skill evidenziate al punto 4.0

4.1.1 È permesso macrare “away” le skills evidenziate al punto 4.0, per 30 ore mensili, attivabili/disattivabili con il comando .working

4.1.2 Il reperimento delle risorse AWAY (vedi punto 4.1.1.) è limitato ad un un solo pg in .working all’interno di una LAN ed è fatto divieto l’utilizzo di Virtual Machine. Lo staff effettua controlli casuali ed a suo insindacabile giudizio può procedere con il ban se presuppone la presenza di un’unica persona fisica dietro a due o più Client.

4.1.3 È vietato macrare away nelle zone protette le skill evidenziate nel punto 4.0 nei dungeon no-kill e nei mercati.

4.2 Nel sistema di gioco l’utilizzo delle skill e controllato dall’AMC (Automatic Macro Check). Al giocatore che utilizza le skill controllate dall’AMC verranno eseguiti dei controlli automatici che applicano direttamente le sanzioni qualora non vengano rispettate le norme di regolamento. Lo staff, tuttavia, controlla periodicamente tutti i pg online, effettuando test di presenza a loro discrezione e/o ove necessario. Eventuali periodi di Macro Away Libero vengono abilitati o disabilitati dallo staff attraverso questo strumento e ne viene data regolare comunicazione attraverso i canali ufficiali.

4.3 La pena per il macraggio “away” viene governata dal programma AMC e non è soggetta a modifiche dello staff.

4.4 È vietato utilizzare macro o strumenti ausiliari che permettano al player di effettuare azioni reputate dallo staff dannose (un esempio sono le TROTTOLE). Il controllo di questa regola è unicamente affidato allo staff online e pertanto è segnalabile solo tramite page. La pena per l’infrazione è di 20 giorni di jail.

Rapporto Staff/PG e Page

5.1 È fatto divieto di insulti, social herrassment, o trolling verso un membro staff. Tale violazione verrà sanzionata nel gioco nella misura decisa dallo staff.

5.2 È vietato impedire, ostacolare, disturbare o sviare (con false dichiarazioni o prove) il lavoro dello Staff. Ogni abuso verrà punito con pene decise dallo staff caso per caso.

5.3 In presenza di un PG staff tutto ciò che succede nel gioco viene bloccato, non è possibile compiere alcuna azione che non sia quella del semplice macraggio. Ogni abuso verrà punito.

5.4 Tutti sono tenuti a rivolgersi in game ai membri dello staff in maniera decorosa, gentile ed educata.

5.5 I player sono tenuti a collaborare con lo staff nei casi che possono andare dalla semplice testimonianza alla richiesta di eventuali screen o prove che aiutino l’attuazione dei regolamenti.

5.6 Il page va fatto solo in casi di estrema ed effettiva necessità, per tutte le altre domande, problemi etc. esistono i canali ufficiali. Il problema deve essere obbligatoriamente esposto, in maniera semplice, chiara e concisa. Page non conformi verranno cancellati senza preavviso.

5.7 Viene considerato reato la violazione di qualunque regola stabilita dallo staff.

5.8 È vietato creare PG con nomi di membri dello staff. In nessuna maniera si devono ingannare altre persone usando nomi di membri staff (o similari).

Rapporto tra PG/PG

6.1 È vietato ostacolare il gioco altrui in qualsiasi modo. Si raccomanda buon senso a tutti i giocatori.

6.2 L’aggressione motivata o meno ai danni di altri pg non è reato a prescindere che chi la subisce sia in grado o meno di difendersi. Il player-killing è permesso. Ogni player è obbligato a seguire i regolamenti che il proprio allineamento di gilda impone.

6.2.1 La regola viene meno nel caso in cui altre norme vietino l’uccisione in una particolare circostanza descritta (es: Protected Zones). È possibile attraverso il comando .where controllare la zona in cui ci si trova e conoscerne le caratteristiche.

6.2.2 È vietato uccidere, lootare e rubare nei mercati come nei posti “segnalati” dallo staff dalla presenza dei cartelli di avviso.

6.3 La corretta e convinta interpretazione del proprio personaggio è gradita e bene accetta. Un’eventuale mancata interpretazione di qualunque tipo che non infranga le regole del server non è considerata reato. Le gilde Razziali e di Fazione sono considerate GDR-Oriented e implicano un impegno costante nell’interpretazione del proprio ruolo.

6.3.1 Qualunque azione o tipo di relazione fra player che non infranga le regole dello Shard non costituisce reato. Nel caso in cui una determinata azione venga ritenuta dallo staff illecita ma non è regolamentata esso si riserva comunque il diritto di prendere provvedimenti a sua discrezione. Va ricordato che l’appartenenza a gilde GDR-Oriented preclude qualsiasi tipo di attività di gioco collaborativa-sinergica fuori dalle proprietà private.

6.3.2 La regola viene meno nel caso in cui altre regole del regolamento obblighino il GdR in determinate occasioni. Es. Quest.

6.4 Le offese tra player non sono tollerate, si richiede a tutti di giocare mantenendo un comportamento rispettoso e decoroso delle elementari norme d’educazione.

6.5 Sono considerate proprietà private: Gilde, Case, Campi.

6.6 È vietato guardizzare, derubare e uccidere i giocatori nelle proprietà private.

6.6.1 Se un corpo giace all’interno di una proprietà privata, ma è raggiungibile anche dall’esterno, sarà comunque tutelato dalla regola 6.6.

6.6.2 L’intestatario della proprietà ha libertà totale nel trattamento dei propri ospiti, graditi o meno e dei loro corpse.

6.7 È consentito l’uso di MASSIMO 2 righe di testo per “confondere” il cast. Che deve OBBLIGATORIAMENTE rimanere visibile in una delle 3 righe che appaiono sopra la testa. Es: .say kal vas flam, castspell energy bolt, .say corp por

6.7.1 La regola 6.7 è valida anche con le macro o script impostati su Razor.

6.8 E’ vietato utilizzare il comando .guards senza reale motivo di pericolo o utilizzarlo con macro automatizzate o script.

6.9 I kill necessari a diventare grigio/rosso: da +1 diventi e rimani grigio; da +2 in su diventi rosso; il tempo stabilito per la discesa dei kill oltre al secondo è settato a 1 kill al mese.

Rapporto tra PG/NPC e comportamento nei Dungeon

7.1 È vietato sparrare/macrare con più di un NPC alla volta.

7.2 È vietato lasciare o rilasciare creature in giro per il mondo dopo aver utilizzato su di loro la skill animal taming. I giocatori sono tenuti ad utilizzare l’abilità sacrifice dopo aver addomesticato le creature se non è loro intenzione tenerle. Eventuali violazioni costituiscono reclamo da parte dello staff.

7.3 È vietato rilasciare o abbandonare in casa animali evil.

7.3.1. E’ vietato rilasciare animali evil al fine di uccidere giocatori evitando il conteggio dell’uccisione.

7.4 In PVM è vietato attaccare qualsiasi NPC che non abbia alcuna possibilità di contrattaccare perché bloccati artificialmente a distanza (Esempio muri magici, parti dello statico, configurazione della mappa, oggetti craftati, etc). La regola resta invariata se si utilizzano o meno animali per attaccare gli NPC. In caso di NPC bloccati dallo statico è necessario fare page per sistemare la situazione.

7.5 È vietato attaccare NPC “Invulnerabili” (colore giallo nel gioco).

7.6 È vietato murare entrate, uscite, passaggi e cambi livelli precludendo OGNI via di uscita. (Vale per ogni luogo, sia esso privato: case, sedi di gilda, o pubblico: dungeon, città…).

7.7 È vietato utilizzare il comando .guards in PvM (es: guardizzare un NPC di una mappa terrestre).

7.8 E’ vietato attaccare NPC mentre si è a bordo di imbarcazioni.

7.9 È vietato uccidere, derubare, lootare e/o danneggiare in qualunque modo gli altri player all’interno delle Protected Zones.

7.10 È vietato addomesticare, rubare, tagliare la pelle e/o danneggiare in qualunque modo gli altrui animali all’interno delle Protected Zones

7.11 È possibile possedere al massimo un player vendor per PG ed è possibile posizionarli esclusivamente all’interno della proprietà privata o dei mercati, in quest’ultimo caso nelle apposite postazioni segnalate.

Canali Ufficiali di Comunicazione e Segnalazione

8.0 Il canale ufficiale ad oggi selezionato dallo staff è: Discord.

8.1 Qualsiasi segnalazione e/o richiesta verso lo Staff effettuata attraverso canali non considerati ufficiali (Whatsapp, Telegram, ecc.) o l’utilizzo di DM (Direct Message) in Discord non sarà ritenuta valida e non verrà presa in carico.

8.2 Il player può fornire le prove che preferisce per avvalorare la propria segnalazione, lo staff deciderà caso per caso se utilizzare il materiale fornito o meno a suo insindacabile giudizio.

8.3 I Canali Ufficiali sono ritenuti parte integrante del gioco, quindi non sono giustificate ignoranze riguardo la mancata conoscenza di comunicazioni avvenute attraverso questi canali. Eventuali interventi fuori luogo, provocatori, offensivi, saranno cancellati/editati per evitare il degenerare della discussione.

8.4 È consigliato identificarsi con il nome del proprio personaggio nei canali ufficiali così da essere facilmente riconosciuti.

8.5 Le pagine Social “Zulu Hotel Italia 7th Age” di Facebook e Instagram sono rivolte alla promozione dello Shard e non sono ritenuti canali ufficiali per la segnalazione di violazioni.

Case e Campi

9.1 Per mantenere la proprietà di una casa o di uno stabile è necessario rinnovare la proprietà almeno ogni 30 giorni autenticandosi con l’account intestatario. Con il comando .house è possibile verificare quanti giorni mancano al decadimento della proprietà. Quando decade la proprietà di una casa essa viene svuotata e rimessa in vendita. Una volta decaduta la casa e il suo contenuto non sono più recuperabili.

9.2 L’acquisto delle case avviene tramite aste sulla sezione vendita case del canale ufficiale. I prezzi sono comunicati nel regolamento di suddetta sezione.

9.3 È possibile acquistare una sola casa per account di gioco. Una singola persona fisica può possedere quindi fino ad un massimo di 3 abitazioni. Per eventuali abusi lo staff si riserva il diritto di decidere eventuali sanzioni.

9.4 È vietato unlockare le porte e i cancelli dalle case.

9.5 Non è previsto il collegamento tra piani o case che non hanno già un collegamento esistente.

9.6 È assolutamente vietato aggiungere piani alle case con raise item e pezzi di tappeto.

9.7 È vietato lockare oggetti lontani più di un tile dalle pareti esterne delle case anche se il .house lo permette. Tutto ciò trovato oltre 1 tile verrà deletato senza preavviso.

9.8 È possibile avere un massimo di 5 animali all’interno di una casa. Se lo staff dovesse rilevare un numero superiore a questo valore, gli npc verranno eliminati senza preavviso fino ad arrivare al numero massimo previsto.

9.9 È possibile affittare un solo campo coltivabile per personaggio.

Regolamenti e gestione Gilde/Clan

10.1 Le gilde Razziali verranno settate di Default in permawar con le Razze nemiche. Elfi vs Goblin, Drow vs Elfi, Dwarf vs Goblin, Dwarf vs Drow; Umani e Barbari hanno un rapporto alquanto neutrale.

10.2 Ogni comunicazione di gilda deve essere redatta sul canale ufficiale dal proprio GM di Gilda.

10.3 La richiesta di apertura di una gilda deve rispettare criteri indicati nell’apposita sezione del canale ufficiale.

10.4 Non esistono gilde neutral-evil. Le gilde possono essere solo BLU o solo ROSSE.

10.5 Le War da stone per le gilde “Neutral” rimangono le attuali, si dichiara guerra e la gilda avversaria potrà accettare o rifiutare. (sta ai player decidere, all’attivazione della war, la durata della stessa)

10.6 Le gilde di fazione o razziali sono in permawar con le loro controparti (es: Order contro Chaos, Dwarf contro Drow,ecc…)

  1. War di fazione (permawar)

  2. War tra controparti razziali:

Di fatto, gli slot disponibili per le gilde saranno:

Libere invece le creazioni di gilde Neutral non Razziali e di Clan

Le gilde Rosse di qualunque tipo non potranno stipulare alleanze con gilde Blu.
L’unica eccezione (per loro natura) saranno gli scontri tra razziali.
ES: Gilda Blu Drow e Gilda Rossa Drow NON sono alleate, ma avranno comunque come nemico comune Dwarf, Elves e Barbarian. Ciò non toglie che possano essere Nemiche o Neutrali tra di loro per motivi GdR.

Lo schema di Allineamenti diventa:

1) Good – I BUONI

I buoni per eccellenza. Qualsiasi loro azione è rivolta alla giustizia e al bene comune.

Le gilde Good possono insediarsi solo nei Regni e nelle città compatibili con il loro allineamento.

Le gilde Good possono essere le Fazioni Order e Chaos

Restrizioni

Non possono gildare personaggi rossi.

Non possono gildare Ladri

2) Neutral – I NEUTRALI

I Neutral sono coloro che si pongono oltre le distinzioni tra bene e male, e perseguono unicamente i propri scopi e quelli della propria gilda.

Le gilde Neutral possono insediarsi solo nei Regni e nelle città compatibili con il loro allineamento.

Hanno particolare rilevanza, tra tutte le gilde Neutral, anche le gilde Razziali Neutral (Barbarian, Drow, Dwarf, Elves e Goblin).

Restrizioni

Non possono gildare personaggi rossi.

3) Evil – Player Killer

Il Male. Rappresentano i cattivi per eccellenza. Coloro i quali non si fermerebbero davanti a niente e nessuno per i loro interessi, o per puro e semplice divertimento.

Il PK è uno dei mestieri più pericolosi, ma probabilmente anche dei più redditizi, che è possibile intraprendere. Pattuglie organizzate di soldati battono regolarmente i territori selvaggi, cercando di sradicare questa piaga, con esiti a volte favorevoli e a volte… meno.

Le gilde Evil – PK possono insediarsi solo nelle città compatibili con il loro allineamento.

Hanno particolare rilevanza, tra tutte le gilde Evil, anche le gilde Razziali Evil (Drow e Goblin).

Restrizioni

Non potranno gildare personaggi Blu.

APPENDICE PENE

– Ostacolare gioco ad altri player – da 15 a 30 gg di jail pg colpevole

Loot proprietà privata – 30 gg jail main pg e pg colpevole, sequestro refurtiva

– Furto proprietà privata – ban e sequestro refurtiva

– Utilizzo LAN non autorizzata – 15 gg ad entrambi i pg

– Uccisione in proprietà privata – 30 gg jail main pg e pg colpevole

– Uccisione pg/npc durante quest – 30 gg jail main pg e pg colpevole

– Uccisione pg/npc nelle Protected Zones – 30 gg jail main pg e pg colpevole

– Uccisione pg/npc proprietà privata tramite .guards – 30 gg jail main pg e pg colpevole

– Violazione regola 7.4 – 15 gg jail pg colpevole

– Sfruttamento bug – ban account

– Utilizzo programmi esterni illegali e/o modifiche files – ban di tutti gli account correlati

– Insulti a pg – 15 gg jail main pg (incrementale se recidivo, fino al ban)

– Insulti a staff – 30 gg jail main pg (incrementale se recidivo, fino al ban)

Personaggio spia – 15 gg jail main pg e pg colpevole

Tutte le Violazioni non contemplate in questa appendice vengono valutate dallo staff, la pena viene sentenziata in base alla gravità della situazione.
Solo l’Admin ha il potere di modificare o annullare una jail.
Ripetute violazioni possono costituire il ban di tutti gli account correlati a discrezione dello staff.
Ogni player può chiedere un riassunto sulla propria situazione ad un membro Staff.

*L’ignoranza delle regole descritte non costituisce attenuante.

Cliccando il bottone sottostante puoi scaricare il file pdf del disclaimer. La copia caricata è  aggiornata alla data 22/10/2023